SIRACUSA E ORTIGIA: PALCOSCENICO DELLA STORIA
L’ESPERIENZA
Attraversando Siracusa si ha la sensazione di appartenere alla bellezza e di partecipare ad uno straordinario equilibrio tra le meraviglie del creato e la capacità dell’uomo di realizzare cose uniche al mondo. A Siracusa prende forma il legame tra l’uomo e la natura, come dinnanzi al Teatro greco che guarda all’infinito del mare in cui si specchia l’irripetibile Ortigia.
ITINERARIO
Tappa 1: Ritrovo e partenza
Una visita guidata a Siracusa, città che ospita il meraviglioso Parco Archeologico della Neapolis. L'appuntamento è 15 minuti prima rispetto al punto di ritrovo che hai selezionato.
Tappa 2: Il Parco Archeologico della Neapolis
Tra resti archeologici risalenti all’epoca greca e romana si giunge ad ammirare l’Orecchio di Dionisio: una grotta artificiale che si trova nell'antica cava di pietra detta Latomia del Paradiso. Successivamente ci si dirige verso il Teatro Greco, ancora oggi sede delle affascinanti rappresentazioni classiche.
Tappa 3: Il Tempio di Apollo
Terminata la visita al Parco Archeologico della Neapolis si parte verso l’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa e scrigno che custodisce un patrimonio inestimabile di capolavori, come il Tempio di Apollo, il più antico tempio dorico dell’Occidente greco.
Tappa 4: Piazza Archimede
Proseguendo lungo Corso Matteotti, si arriva a Piazza Archimede, dedicata allo storico dal quale prende il nome, il cui centro è adornato dalla Fonte Diana, correlata al mito della ninfa Aretusa, trasformata dalla dea Diana in fonte per sfuggire alla persecuzione amorosa di Alfeo.
Tappa 5: Cattedrale
La suggestiva Piazza Duomo, con la sua Cattedrale costruita al di sopra di un tempio dedicato alla dea Atena, lascia meravigliato chiunque si imbatta in essa. Capolavoro architettonico, con la meravigliosa facciata settecentesca e commistione di diversi culti.
Tappa 6: Fonte Aretusa
Tra suggestione e mitologia, Fonte Aretusa è uno dei luoghi più misteriosi di Siracusa che rende vivo il ricordo del mito della ninfa Aretusa che non ricambiava l’amore per Alfeo. Conosciuta anche come la fontana dei papiri, vegetazione che cresce al suo interno, alimentata da corsi d’acqua sotterranei.
È consigliato portare
– Abbigliamento idoneo al luogo di culto
– Scarpe comode
– Cappellino
– Crema solare
– Acqua
Non sono ammessi
– Scarpe con i tacchi
– Bagagli di grandi dimensioni
Accessibilità
– L’attività è indicata per le donne in stato di gravidanza
– Le persone con difficoltà motorie possono partecipare ma devono richiedere una conferma per l’assistenza prima di effettuare la prenotazione
– Al tour possono partecipare bambini accompagnati
Orario
08:15 -14:00
Età adulto 13+
Età bambino 4-12
Età neonato 0-3
visualizza le nostre https://voiconcierge.com/politiche-cancellazione/