NOTO: SIGNORA DEL BAROCCO
L’ESPERIENZA
Percorrendo il centro di Noto si ha la percezione che i monumenti architettonici siano storia viva, opere create dall’uomo e testimonianza significativa della storia. Dopo la potenza distruttiva del terremoto, Noto è caduta ed è stata ricostruita, poiché si ha sempre la possibilità di ricominciare.
ITINERARIO
Tappa 1: Ritrovo e partenza
Un tour a piedi tra mito, storia e tradizioni per scoprire le origini dell’antica città di Noto. L’appuntamento è 15 minuti prima rispetto al punto di ritrovo che hai selezionato.
Tappa 2: Porta Reale
La Porta Reale, ingresso principale della città, ti accoglie nella magnifica Noto. Si percorre Corso Vittorio Emanuele, unico accesso per passeggiare tra grandiosi edifici e stupende facciate, come la Chiesa di Santa Chiara e il Palazzo Ducezio, sede attuale del comune.
Tappa 3: Cattedrale
La maestosa Cattedrale di San Nicolò, preceduta da un’ampia scalinata a tre rampe, con la sua imponenza domina l’intero centro storico. Il colore dorato, durante le ore del tramonto, accentua la luminosità della pietra calcarea che contraddistingue il territorio di Noto.
Tappa 4: Degustazione
Per concludere la visita è prevista la degustazione di alcune tra le migliori prelibatezze delle aziende locali rifacendosi alla tradizione gastronomica siciliana, ammirando Noto da una meravigliosa terrazza panoramica.
È consigliato portare
– Scarpe comode
– Abbigliamento idoneo al luogo di culto
– Acqua
Non sono ammessi
– Scarpe con i tacchi
– Bagagli di grandi dimensioni
Accessibilità
– L’attività è indicata per le donne in stato di gravidanza
– L'attività non è indicata per le persone in carrozzina
– Al tour possono partecipare bambini accompagnati
Orario
14.30 – 19.30
Età adulto 13+
Età bambino 4-12
Età neonato 0-3
visualizza le nostre https://voiconcierge.com/politiche-cancellazione/